venerdì 5 giugno 2009

a VOLTE DIFFICILE


Croccchettose,
grazie mille MILLE E AQNCORA MILLE per tutti gli auguri ricevuti, caspiterina ne ho ricevuti verametne tanti, ho passato una bella giornata, poi nel pomeriggio vi faccio un piccolo racconto.
Ora si riprende anche con la solita rubrica del cuore del venerdi: CONVIVERE IN CONVIVENZA

e' sempre entusiasmante cominciare una convivenza, o per motivi di matrimonio o di altro. Ma dopo l'entusiasmo iniziale, chi non ha riscontrato qualche problemuccio?

Dietro alcune mosse del vostro partner a volte potrebbero celarsi delle insidie, delle abitudini che nmammà lo aveva abituato a fare, e anche del maschilismo.

Io posso daravi dei piccoli consigli per far si di non perdere mai i vostri spazi e la vostra libertà.



DIVIDETEVI I COMPITI: per esempio se uno cucina, l'altro deve sparecchiare, se uno non ha tempo di fre la spesa per motivi di lavoro lo deve fare l'altro. se uno carica la lavatrice, l'altro deve stirare. LA vedo dura.



BAGNO: Se ci sono due bagni in casa, siamo a posto, altrimenti bisognerebbe organizzarsi in modo tale da svegliarsi una volta prima uno e poi l'altra.

NIENTE ANIMALI: se non potete gestirli. Sono sempre motivi di scontro tipo il cane non è mio

LIBERTA': UNA volta alla settimna, dedicate del tempo alle vostre amicizie senza coinvolgere necessariamente il proprio partne, uscite per un aperetivo, un giro di shoping ecc.

QuANDO qualcosa non va, parlatene, non lasicate nulla al caso,dite la vostra, sempre e comunque, mai trascinare dietro i problemucci.

RENDETEVI INDIPENDENTI: voi avete il vostro mazzo di chiavi e lui il suo. Dimitri non porta mai le chiavi dietro, sa che in casa bene o male c'è sempre qualcuno, ma se torna tardi da un viaggio, sveglia tutti. sempre, e la cosa mi fa letteralmente andare fuori di testa.



b: VIVERE ASSIEME è UNA BELLISSIMA COSA, un punto di partenza importantissimo per la nostra vita , ma va gestito bene, la nostra libertà finisce quando comincia quella del nostro compagno, e viceversa, bisogna essere ponte a rinunciare a qualcosa sempre,a fare dei sacrifici,la vita cambia, ma facciamo in modo che cambi in meglio.



E voi mie croc, come sono andati i primi momenti di convivenza, avete altri consigli?



Un abbraccio,

10 commenti:

  1. ...Buondì.....yema complicato ma non impossibile....basta sapersi organizzare, e saper SMUSSARE il proprio carattere....i consigli tutti azzeccatissimi....anche se dietro ad una famiglia c'è sempre una GRANDE DONNA!!!! ;)) (nel senso che toccheranno sempre più cose alla donna(per evitare disastri causati da uomini sbadatelli) ...e oggi la donna lavora come l'uomo)....baciottolo PAT!!!!!splendida PAT!!! Claire

    RispondiElimina
  2. ciao super claireeeeeeeeee
    baci
    pat

    RispondiElimina
  3. buongiorno cara Pat, io con il mio fida ci siamo divisi i compiti in casa, ci sono però delle cose che penso non gli farò fare mai perchè non mi fido, tipo caricare la lavatrice (chissà di che colore diventano i panni) o stirare ..Però del bagno se ne occupa lui, alla sera io cucino e lui lava i piatti e le stoviglie, al mattino io esco per prima e lui rifà il letto; in settimana al supermercato passo sempre io a prendere pane e latte ma al sabato andiamo insieme e facciamo una spesa un pò più consistente!Insomma c'è una certa parità!!! Ah una cosa che a me proprio non piace fare è andare a buttare la spazzatura!!!Però quando mi tocco lo faccio, se posso demando a lui il compito!E per le chiavi di casa, ognuno ha il proprio mazzo ed entra ed esce senza disturbare*kiss

    RispondiElimina
  4. floooo aspettavo un tuo commentoo, tu da poco convivi..
    bacio
    pat

    RispondiElimina
  5. oh pat!!! io, per ora, non mi lamento, basta un pò di organizzazione, flessibilità e pazienza!!purtroppo ognuno di noi ha i propri difetti e cattive abitudini e bisogna saper venire incontro all'altra persona*kiss

    RispondiElimina
  6. Spero aspettassi pure il mio! ;-P.
    Io convivo da più di 3 anni e ultimamente il mio ragazzo, prima sempre attento, sta dando forfait. lavora praticamente tutti i giorni, anche nel giorno di riposo, ma io non riesco a ricordarmelo quando ho provveduto a tutto io...
    Lui però cucina, almeno ultimamente gliel'ho fatto fare così mi sento più tranquilla e se gli dico di fare le cose, le fa. Di questo non mi posso lamentare, ma vorrei le facesse senza che io gliele chiedessi. Che ne dici? Vabbè che ora starò pure io un bel po' fuori.
    anche io gli faccio quasi sempre buttare la spazzatura: è compito da uomini!
    Chiavi separate e post carino, mi è piaciuto!

    RispondiElimina
  7. cara pat i primi tempi sono stati idilliaci, ma negli ultimi tempi il mio lui lascia un po' troppo a desiderare, non è più cosi attento...anzi avendo un cane quando gli chiedo di portarla lui dal veterinario la risposta è sempre, ma il cane è il tuo!!!!

    RispondiElimina
  8. La convivenza dei nostri 23 e 25 anni(miei e di mio marito)è stata bellissima. L'entusiasmo, l'amore, la determinazione di portare avanti una scelta osteggiata, specie da mia madre, ci ha fatto superare tutto in allegria. Lo rifarei 1000 volte.

    A casa, non avevo mai fatto nulla...ho studiato e mi sono divertita fino a 23 anni, grazie alla mamma che faceva tutto.

    All'improvviso mi sono trovata una casa da gestire, un lavoro(prima da trovare poi da portare avanti), e, soprattutto, tante di quelle camicie da stirare...

    Si impara, si impara. Basta buona volontà e...pazienza.

    Fortunatamente, mio marito sapeva e sa fare tutto, avendo studiato fuori casa ed avendo una mamma lavoratrice.

    RispondiElimina
  9. Ciao Pat, bello questo post.

    quoto tutto e' piu' o meno come mi sono organizzata io (piu' o meno, con piu' o meno successo)

    E vedo che tutte le coppie sono uguali (ti che ti imbestialisci se >Dimitri suona di notte - e te credo! io che non sopporto certi modi di fare di mio marito... ma la spiegazione e' che volgiono attenzione, sono un po' bambini questi uomini ;-) )

    Poi ti dico che mio amrito ha affermato che la riuscita di una buona convivenza e' AVERE 2 BAGNI!!!!! :-D

    e aggiungo io la donna delle pulizie-stirare qualche volta a settimana... lavoriamo entrambi, nessuno e' il servo di nessuno!
    (avendo un bimbo piccolo le cose si complicano!)

    Bacio
    C.

    RispondiElimina
  10. Dico sempre al maritino che se un giorno avrò i soldi, ristrutturo la nostra mansarda degli orrori e gli faccio un appartamento solo per lui!! Ho reso l'idea?? Il principino del maritino è sempre stato abituato a non far niente! Ora, io non pretendo lavare,stirare,pulire etc etc...ma almeno non sporcare sarebbe bello eh!! Del resto, quando fa qualcosa a me non va mai bene...troppo pignola...del resto io non cucino mai..del resto ci amiamo tanto ...quindi il resto conta quel che conta!! commento delirante...un abbraccio cara Pat e felice week-end che qua danno ancora pioggia...mannaggia la miseria!!

    RispondiElimina