martedì 9 giugno 2009

Make up in estate...


Coooc.....
mi sembra giusto oggi parlare di make up estivo, tante non ci rinunciano, ma mi raccomando in spiaggia nientere trucchi, non sono chic..in spiaggia liberi.

Umidità e caldo certo non giocano a favore del trucco in estate che comunque deve sempre a posto, orrori ne si vedono troppi in giro..


Una regola base è quella di scegliere sempre un trucco molto leggero. e la regola più importante come in tutte le cose è sempre quella: parsimonia.



Evitate l'uso del fondotinta puro: mischiatelo sul palmo della mano con una crema idratante non grassa ed applicate sul viso. Oppure, ancora meglio, per la stagione calda usate una crema idratante colorata queste vanno bene anche in sèpiaggia, erchè proteggono dai raggi uva.
Per evitare la comparsa di zone lucide nel viso (fronte, mento, naso), tamponate delicatamente l'area con un fazzoletto di carta leggermente inumidito.
Scegliamo un mascara waterproof non lesinate su questo deve essere il migliore visto che non colerà nelle ore più calde della giornata; applicatelo solo sulla punta delle ciglia. E la sera tre colpi secchi non di più.

Possiamo anche sfruttare la nostra piccola base di abbronzatura accentuandola leggermente con una piccola pennellata di terra o un po' di blush illuminante.

Le labbra hanno bisogno di essere protette ed idratate, specialmente se sono esposte all'azione dei raggi solari per molte ore: usate quindi uno stick per labbra protettivo o un rossetto idratante. Potete anche usare un gloss (lucidalabbra) ad effetto idratante: le labbra saranno scintillanti e deliziose e in più protette.

Eviterei alla grande matite chein genere colano e ombretti liquidi, meglio quelli in polvere...ma la sera oserei con colori sgargianti, specialmente sugli occhi.



E voi mie crocchette, altri consigli?

Baci

Pat

11 commenti:

  1. Cara Pat, nelle foto che hai postato ieri, vestita da romana, ho notato che hai una bellissima base sul viso, a parte che sei abbronzata, mi puoi dire se e come eri truccata e che tipo di prodotti hai utilizzato, perchè mi piace molto l'effetto. Ciao. Bacetti.

    RispondiElimina
  2. Stregattina, un po' di fondotina di Dior e un po' ma poco una pennellata di terra Mac.
    Tutto qui..
    Baci mia stregatta..
    Pat

    RispondiElimina
  3. Grazie, Pat. Proverò anch'io. Di solito utilizzo una spolverata di cipria sotto la terra, ma non sono più molto contenta del risultato...Ciao.

    RispondiElimina
  4. no la cipria non mi è mai piaciuta..forse solo di sera..ma la evito
    pat

    RispondiElimina
  5. Ciao Pat,
    Buongiorno!

    Io da quando ho scoperto i trucchi minerali sono rinata!!!

    Per cui anche d'estate usero' il mio amato fondo minerale BARE MINARALS, che non "opprime" la pelle e non lucida!
    Se mi abbronzo ho gia' la tonalita' piu' sucretta della mia.
    Con tutto il vantaggio che NON sembra che abbia qualcosa sulla pelle!

    Una passata di cipria minerale sempre bare e il gioco e' fatto.

    Al massono una spruzzata di fix plus della mac, ma non amo questo genere di prodotto.
    Preferisco portarmi in borsetta il mio SUPERMATTE ANTISHINE e usarne poco per tamponare ed opacizzare (fa miracoli)

    Per gli ombretti dico meglio i pigmenti o le polveri minerali, che non irritano.

    Mascara waterproof, anche se non e' il massimo (hanno il difetto di essere un po' opachi)

    e matita waterproof sfumata benissimo col pennellino sottile da eyeliner e "fissata" con poco ombretto matte del medesimo colore.

    Meglio ancora un bell'eyeliner in gel (il mio preferito in gel-liner di MAC)

    Di terra uso quella di dior oppure quella minerare della BARE che si chiama WARMTH e ne va pochissimo!

    meglio un bell'illuminante sugli zigomi, se diventiamo scure con l'abbronzatura.

    e MAI il gloss in spiaggia: si rischia un'ustione alle labbra!

    bacio
    C.

    RispondiElimina
  6. Pat non riesco a postare il commento :(

    RispondiElimina
  7. Appoggio il MAC Fans Club!

    RispondiElimina
  8. Soprattutto ultimamente ho imparato a truccarmi pochissimo. In realtà, nn mi sono mai truccata pesantemente a parte un pò di eyeliner in inverno ma rarissime volte. adesso che sta arrivando la stagione estiva e sono un pò più colorita faccio a meno del fondotinta. metto solo il mascara e la matita negli occhi. e quando ci penso un filo di lucidalabbra per illuminare il viso. Ne ho comprato uno ultimamente veramente efficiente perchè oltre ad essere gloss nutre le labbra e le ammorbidisce; l'ho preso in super offertissima da limoni ed è stato un vero affare.

    RispondiElimina
  9. D'estate uso poco trucco: una pennellata di polvere dorata Nuxe sul viso, mascara trasparente sulle sopracciglia, mascara Dior o Chanel nero sulle ciglia superiori, gloss (Juicy Tube Lancôme o Clarins). In spiaggia niente, solo protezione solare!

    RispondiElimina
  10. ciao pat! Che bello essere un po' colorite! Io cerco sempre di evitare il fondotinta perchè ho la pelle un po' grassa e mi sembra sempre che nn respiri. Ho letto ottimi consigli su questo post... cercherò di seguire!

    RispondiElimina