mercoledì 3 giugno 2009

Una sana abbronzatura


Crocchettose a parte il tempo infausto del ponte Ormai l'estate sembra essere essere arrivata, e tutte noi prima o poi andremo in spiaggia e ci esporremo al sole. Ah che belle le prime volte, senti scaldarti proprio le ossa. Io adoro il sole,e una volta mi esponevo per ore e ore come una lucertola ora molto, ma molto meno, anzi poco e preferisco stare a lungo sotto l'ombrellone, ma il sole lo si prende lo stesso. Quindi sono d'accordo su una abbronzatura ma non sono per niente una fanatica, anzi .



Ma per quelle che amano diventare color cioccolato e non solo, mi sono documentata su cosa fare prima di esporsi, prima intendo cominciare subito eh..



* andare dall'estetista e fare uno scrub, ci sono tante cellule morte,e tolte queste la pelle si abbronzerà meglio e la tintarella sarà più duratura.
* comprare una crema molto idratante, da mettere sempre almeno due volte al giorno,sul collo e sul decoltè, la sera idratare bene tutto il corpo.
* quando si fa la doccia, usate il famoso guanto di crine,.
* evitare il più possibile l'aria condizionata, tende a seccare la pelle e quindi a spellarla
* la nostra dieta, deve includere, tanta frutta e verdura, carote, pesci azzurri. I pomodori sono eccezionali, per l'abbronzatura.
* io assumo anche degli integratori: quali lo zinco,tanta vitamina A C ed E, e due settimane prima betacarotene. Cibi contenenti vitamina A, presente nel formaggio e nelle uova, la vitamina E, nella frutta secca, la C (nei kiwi, nelle arance e nelle fragole).
fate una maschera idratante almeno due volte la settimana, e quando siete al mare io la faccio tutte le sere.
* dopo l'esposizione idratate tanto ma tanto comprate il formato famiglia.
* scegliere un solare diverso: uno specifico per il viso, e uno per il corpo, io ne ho uno anche per il contorno bocca...ma io sono una fissata..



La protezione, va sempre messa: io per il viso uso quasi sempre una protezione alta, altissima arrivo anche a 40 , per il corpo molto più bassa, credetemi mi abbronzo lo stesso e il colorito grigiastro che ci appartiene durante l'inverno sparisce.. Il sole è diventato troppo cattivo, e tutte noi dobbiamo stare attente. E in più Il sole invecchia,la pelle, la disidrata e la raggrinzisce..Quindi ripeto sempre crema e con protezione. Una protezione 10 per esempio, permette di prolungare l'esposizione di ben dieci volte senza rischi.



Un consiglio su tutte, comprate dei solari buoni, spendete qualche euro in più ma così sarete sicuri della protezione.

E le prime volte usiamo anche alcuni semplici accorgimenti. La prima regola è quella di non esporsi all’improvviso: occhiali da sole e un cappello (se vi trovate al mare o in montagna) sono compagni ideali per proteggersi. E mai senza crema.



Tutto chiaro mie croc, avete altri consigli ? E voi siete fanatiche o no dell'abbronzatura?

Baci

Pat

25 commenti:

  1. ciao Pat,
    lo ammetto io sono una pazza...me lo dicono tutti ma io sono proprio dura di comprendonio, per il viso uso un solare protezione 4, e per il corpo uso la classica e grassissima crema nivea per pelli secche...sono pazza lo so...non dovrei...ma non mi scotto!!! giuro

    RispondiElimina
  2. Ciao Pat, che bello averti ritrovata! baci Fiorediluna!

    RispondiElimina
  3. Ciao Pat!!
    Ma bravissima, questi consigli sono da vera intenditrice!!!
    Come stai??
    Un'abbraccio!
    Ritetta

    RispondiElimina
  4. Io ho una carnagione talmente chiara che non mi abbronzo mai, divento solo un po' meno cadaverica, anche perchè metto delle protezioni altissime.
    ...e poi dopo un po', il sole mi intontisce, per cui non deve mai mancare l'ombrellone!

    RispondiElimina
  5. ciao Pat, sono Falpalà, ti ho ritrovata, che bello!!spero di riuscire a seguirti anche qui, un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Io ho rischiato di morire, verso i 20 anni, a causa di un'esposizione prolungata in una giornata per niente soleggiata. Cielo coperto, via libera ai raggi dannosi che mi hanno messo ko per 1 settimana. Non solo i dolori per la scotattura ma anche la congiuntivite:non vid ico quello che ho sofefrto. E il peggio è arrivato dopo: la mia pelle, pur usando creme protezione 20 di farmacia, si arrossava e nona veva più alcuna resistenza.
    Sono serviti degli ANNI per recuperare e rinforzare la pelle.

    Quest'anno ho fatto un bel peeling presso il centro estetico, ho comprato i solari nuovi(1 per il vios, 1 per il corpo)in farmacia. Quest'anno ci sono TANTE PROMOZIONI con l'acquisto di solare e dopo sole, quindi, approfittiamone!

    RispondiElimina
  7. uh ciaoooo alle mie ex ma nuove crocchette, sono felice di leggervi anche qui
    bacetti
    pat

    RispondiElimina
  8. A me il sole serve proprio mi fa da ricostituente naturale e non saprei proprio farne a meno. Sono fortunata perchè mi scotto raramente e solo in situazioni estreme. Non mi è successo quasi mai al mare ad esempio tranne una volta in barca. Da ragazzina facevo la pazza e usavo solo l'acqua di mare. Ora sono saggia e uso una buona crema protettiva (di solito Arval)dalla protezione media e medio bassa sia al mare che in montagna in piscina o durante il trekking. E la sera via di idratante dopo sole su tutto il corpo. A dire il vero uso prodotti ad hoc anche per i capelli che sono lunghi, ricci e colorati. Insomma un po' delicati per scordarseli. L'unoco caso in cui continuo a fare la pazza è a casa in giardino, ma proprio non mi viene in mente e così, regolarmente, il lunedì ho il segno della maglietta. Cosa che odio
    Ciacco

    RispondiElimina
  9. Ciao io ho la pelle chiara fototipo credo 2 divento dorata..ma la amo anche se la moda dice no..perchè trovo che un pò di abbronzatura aiuti il nostro fisico e anche il nostro morale Io uso Arval in fialette..olio per il sole e doposole..trovo che sia l'unico adarmi un abbronzatura soddisfacente in breve tempo e ottimo il doposolo.D'inverno niente lampade ma solo Dior doreè autoabbronzante aiutato con olio paillettato di Clarita. E bronze di Chanel come fondo ..Ciao Patty grazie per il blog che seguo con particolare attenzione

    RispondiElimina
  10. Come Laura ho rischiato la vista a 20 anni per un esposizione alla lampada ..erano gli anni 80 ed erano le prime ..per questo ho detto basta

    RispondiElimina
  11. laura lilith smackete e anche alle altre..
    @lauretta e lilth siete matttttttteeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  12. bè almeno la lezione è servita, ma mi spiace per l'avventura poco piacevole..
    bacio

    RispondiElimina
  13. Essendo chiara di carnagione uso molta prudenza nell'espormi al sole! La protezione 40 fa al mio caso più lo stick zone sensibili, inoltre ombrellone a portata di mano per non diventare una croc troppo cotta! A proposito, cara Pat, ma perchè l'aggettivo croc? Com'è nato? Sai, sono nuova di queste parti!
    Ciao!
    Cristiana

    RispondiElimina
  14. cristiana aspetta te lo cerco e te lo copio e incollo prox commento...
    pat
    in sostantza sta per persona croccante aspetta aspetta..
    pat

    RispondiElimina
  15. PER CRISTIANA

    Allora credo che questo post ci voglia, qui in tanti mi chiedono cosa significa croc girl, non ultima la cara Chiaritz, che vuole sapere come fare parte di questo club.

    Non è mai partito come un club, croc nasce dalla mia fantasia è praticamente un'abbreviazione di Croccante e poi il resto è storia.

    Riporto su un vecchio post, che spiegava l'essenza Croc...



    Dunque la parola Croc mi è venuta in mente, pensando a qualcosa di croccante, quindi il tg croc, poi da cosa nasce cosa e voi siete diventate tutte le mie crocs.



    In redazione ormai vi chiamano tutti le crocs, incredibile, anche il mega Direttore eh..



    CROC: sensibili, stilose, buone, glamour, belle dentro, intense,appasionate, fedeli,amanti del bello, sincere,gioiose,intelligenti, percettive, sveglie,spiritose,alla mano, umili,allegre, positive, curanti delle altre, api laboriose, sognatrici, cicale e formiche, shoe addicted, fashion addicted, puntuali, presenti, intuitive, fantasiose, non permalose, orgogliose di loro stesse, solari, sorridenti con le unghie di mani e piedi curate, con vestiti stirati, con i colori abbinati giusti, che non si fanno prendere dallo sconforto, che amano a curarsi del proprio corpo e della propria mente, non mangiano troppe schifezze, e amano i te e le tisane, sono diventate pashimine addicted, burlone, serie quando ci vuole, ferme e decise sulle proprie convinzioni, a volte in stato confusionale, va bè capita.

    Una vera croc giustamente si arrabbia quando non finisce nel tg croc, ma poi le passa,una vera croc soffre quando un'altra croc è triste, e si preoccupa che le cose migliorino.

    Una vera croc non dimentica mai niente, ops a volte capita, ma una vera croc sa come farsi perdonare, una vera croc, sa che per essere vestita bene non ci vuole un capitale, ma basta mischiare ed essere convinti di avere l'abito più bello indosso..una vera croc sa truccarsi e tenere a posto i capelli. Una vera croc, non è invidiosa, ma gioisce per le gioie degli altri.Una vera croc, sa che domani è un altro giorno e non si abbatte mai. Una vera croc, odia le provocazioni.



    Insomma voi siete e sarete sempre le mie crocs, che non hanno nulla a che vedere con i sandali di moda quest'estate, la moda passa, ma le vere e inimitabili crocs, resteranno per sempre nel mio cuore.



    Grazie per aver ascoltato questo inno alle croc, ma magari stavolta mi sono spiegata meglio.



    ...chi vuole esser croc sia, del futuro non v'è certezza...



    Vi abbraccio forte

    RispondiElimina
  16. Grande Lilith anche io uso l'half time di arval per i primi we al mare e anch'io adoro Carita per le creme (intendevi Carita vero?, l'olio mille usi è indubbiamente il loro)
    Ciacco

    RispondiElimina
  17. Cara Pat, ti ringrazio per l'esauriente spiegazione riguardo il termine Croc! Sai, mi ci ritrovo tantissimo!Felice di essere una tua nuova amica croc!
    Ti abbraccio forte anch'io!
    Cristiana

    RispondiElimina
  18. ciao patttt!!! grazie per il chiarimento!!!!finalmente posso commentare anche io :)))))!!!!io sono abbastanza "fanatica" mi piace abbronzarmi...proprio ieri sonon stata tutto il giorno al mare e finalmente mi sono un pò colorata!!!! oltre agli oli solari non posso proprio rinunciare a dosi massicce di crema doposole!!!
    baci

    chicprincess

    RispondiElimina
  19. Io sono fanatica della NON scottaura e spalmo me e i bambini abbondantemente di creme superprotettive.

    RispondiElimina
  20. Si scusa Anonimo l'olio paillettes di Carita...solo che in profumeria mi hanno detto che non è più in produzione.sto finendo l'ultimo boccetto ..e mi dispiace tantissimo..sai se è vero che fanno solo più quello normale? in alternativa? Estee Lauder?

    RispondiElimina
  21. Cara Pat, non sono riuscita ad augurati una buona giornata...allora passo per augurarti una buona serata! Io, purtroppo, sono come Bassottina...specialmente quest'estate sono disorganizzata e impreparata alla vita di mare e sole! Ma parecchio patita dell'abbronzatura, facilitata anche dal fatto che non divento mai rossa! Quindi alterno Nivea alle mitiche fialette dell'Arval...quelle non devono mancare mai nella mia borsa mare!! Un bacio cara Pat!

    RispondiElimina
  22. Ciao Pat ottimi consigli, buona serata!

    RispondiElimina
  23. Ciao Pat.
    Bel post e utile.
    Anche io come te ho riscomntrato che il sole e' piu' "cattivo" negli ultimi anni. (In alcune zone italiane con + smog anche di piu': riviera romagnola, meglio in toscana)

    Ma.... i solari sono diventati eccezionali!!!

    Io sono mora e mi abbronzo facilmente diventando scurissima, ma alla mia pelle ci tengo tanto.
    Specialmente ora che ho superato i 30 (bhe' i 35) e per caratteristiche familiari non li dimostro, ci tengo a non invecchiare precocemente!

    Per cui NO alle lampade.

    Protezione mai meno di 20, inizio con la 30 di solito o anche 40.
    Ottimi sono i solari della Solarium nei dibi-center oppure dall'anno socrso ho scoperto gli AVENE in farmacia (trovati per mio figlio piccolo, la loro 50+ bambini mi fa stare tranquilla e lui puo' giocare sul bagnasciuga in sicurezza).
    Sono flaconi praticissimi, spray se si ribaltano nella borsa non succede nulla, non sporcano hanno texture davvero leggere ( a detta di mio marito che come molti uomini odia le creme) e ci si abbranza benissimo!!!

    la abbronzatura poi dura piu' a lungo senza scottature.

    Ottima anche la loro acqua termale lenitiva e rinfrescante!

    Prezzi "popolari" 21euro per 200ml e' buono, con 35euro il cofanetto solare fp20+ acqua termale (da sola costa 11euro) + doposole + bustina, e non sono minisize ma taglie normali!

    Dall'anno socrso me ne e' rimatso 1/3 di flacone (purtroppo, perche' in un anno si dimezza il fp)

    Promossi.

    Bacio
    Shimmersand
    C.

    RispondiElimina
  24. Chi ha la carnagione come la mia è condannato all'abbronzatura: sono olivastra, senza sole praticamente color muffa e non avrò mai una pelle candida come latte, nemmeno a tenermi sotto il chador per i prossimi quindici anni...per cui il sole mi serve, non posso farne a meno appena possibile. I primi giorni senza calze sono terribili (sembro una mozzarella evasa dal caseificio), ma poi passa: quest'anno sono stata bravissima, ho esfoliato idratato e consumo spugnette grattine a tutto andare. Ho anche preso la protezione 40 per il viso (altrimenti mi vengono macchie nere nella zona mustacchi), sono praticamente pronta per una perfetta abbronzatura: perccato che martedì l'ho passato sugli spalti di una gradinata a guardare le gare di nuoto di mio figlio e mi sono colorata soltanto la spalla il braccio e la gamba del lato sinistro.....il resto l'ho lasciato in ombra e adesso sembro un sanlorenzo cotto a metà, dimenticato sulla griglia da una parte sola. Aiutoooooooooooo!

    RispondiElimina
  25. Grazie per il post, Pat!
    Quest'anno ne ho proprio bisogno: il mio ragazzo ha deciso che si va in croazia!!
    bacio!!

    RispondiElimina