giovedì 18 giugno 2009

Una fame che non è fame..


Crocchettose..
oggi vorrei parlare con voi di un argomento che secondo me capita a molte: la fame nervosa.

A me quando sono nervosa capita il contrario, il mio stomaco si chiude, e invece quando sono rilassata il mio stomaco diventa un pozzo senza fondo, ma cerco di limitarmi sempre..anche perchè, avendo lo stomaco piccolo, appena eccedo, sono dolori. E non è sempre una cosa positiva questa: fidatevi!



Qualunque sia la causa, la fame nervosa non dipende da necessità fisiche. Dipende invece da ben altri fattori, tutti legati alla sfera emotiva. ve ne riporto alcuni:

· tristezza: non depressione ma semplice tristezza, dovuta a motivi più o meno evidenti...
· ansia: la fame legata all’ansia è dovuta probabilmente alla somiglianza tra le caratteristiche della fame vera e propria, in particolare il “buco allo stomaco”...
· noia: qui il cibo rappresenta la via più semplice (e dannosa) per liberarsi dalla morsa della noia, interrompendo un pomeriggio inoperoso, una mattina senza impegni...
· solitudine: il cibo sostituisce qualcosa che manca. Si tratta di una persona specifica, di semplice compagnia o contatti sociali, a volte esistenti ma poco significativi...
· rabbia: molte persone mangiano per risentimento, amarezza, indignazione e frustrazione. In questo modo non si risolve la situazione e se peggiora un’altra...
· felicità: qui il pensiero non è assolutamente negativo, anzi... il cibo rappresenta il giusto completamento di un evento piacevole, di una ricorrenza, di una bella giornata, di un incontro sociale: senza un bon pasto non è la stessa cosa...




PAROLA D'ORDINE:Tutti questi fattori, li può, se vogliamo gestire la nostra mente. Basta un pochino di forza di volontà.La mente va gestita,non permettete alla mente di controllare il vostro corpo in modo selvaggio.



PICCOLI TRUCCHI:

Quando vi assale la fame che non è appetito, magari appena tornate a acsa dal lavoro,chiudete subito il frigo, e preparatevi un buon the alla menta.Questa tisana, aiuta su più fronti, Rinfresca corpo e mente,e ricarica anche di energia, Io una brocca in frigo la tengo sempre, e d'inverno lo bevo caldo.La bevanda comunque deve essere sempre tiepida per avere gli effetti desiderati.

Durante il giorno, beviamo tanto the verde, e mangiamo dei frutti, tipo ananas o angurie.

Un ultimo trucco che vi svelo volentieri è questo:andate in erboristeria e fatevi preparare questo composto:ortosiphon,tè verde e hoodia, sciogliete il tutto in un litro di acqua bollente e lasciate in posa, bevetela durante la giornata, aiuta a sgonfiarsi e funziona veramente.Si ma senza esagerare, sapete come sono finita io esagerandooo

Tutto chiaro mie croc? Rcordatevi che la fame nervosa, è molto differente dall'appetito, e come vi ho detto sopra va gestita..

Altri consigli??



Baci Baci

39 commenti:

  1. ciao pat!!!! mi chiedevo che fine avessi fatto stamattina ma....eccoti qua!
    allora, altri consigli sì....i one ho uno ma nn so se funzioni perchè nnl'ho mai provato, l'ho solo letto su una rivista ed è il consiglio che usanop le star tipoo la beckham, certo io secca cm lei nn ci voglio affatto dsiventare ma dicono ke aiuta a bloccare la fame: mangiare una foglia di lattuga nn condita oppure munirsi di un rametto di lavanda o rosmarino e odorarlo se nn sbaglio......io nn l'ho mai provato ma so perfettamente ke la lattuga è un buon antidoto contro la fame, chiaramente quella nervosa e quando ce lìabbiamo nel pasto del giorno è consigliabile mangiarla prima del pasto o della pasta che sia. un' altra cosa ho letto proprio l'altro giornoi su donna moderna ma a questa devo dire ke nn ci credo granchè: per avere una pancia discretamente piatta nn bisogna mai cenare dopo le 6 di pomeriggi oe dopo le 4 nn vanno assunte verdure bollite ma sdolo crude o al contrario , adesso nn ricordo. sempre per avere una pancia piatta, massaggiare dopo il pasto l'addome....voi ne avete altri di consigli?

    RispondiElimina
  2. roberta io posto sempre a questa oraaaaaaa..fra le 9.15 e le 9 30 puntulare come un orologio svizzero..baci
    pat

    RispondiElimina
  3. ...buondì...arieccomi...quando son nervosa il mio stomaco(solitamente) si chiude....ma mi è capitato anche s'aprisse.....unica fortuna è che mangio Frutta e ne sono golosa più dei dolci.........se mangiassi il pane sarebbe un macello.....1 frutto banana(che riempie , da energia....) secondo mela...adesso pesche, susine, ananas.....lo consiglio a tutte...non è il massimo ma almeno non ci sono grassi.....baci ...baci PaT....Claire

    RispondiElimina
  4. Buon giorno è piacevole fare due chiacchiere di "prima" mattina
    Non ho rimedi per la fame nervosa ed a essere sincera non credo servano a molto, ho l'impressione che tisane, lattuga e altro possano aiutare di più a tenere sotto controllo l'appetito vero e proprio.
    PEr questa espressione dello stress serve solo la forza di volontà (o un valido sostituto) e una buona consocenza di se stessi.
    Lo dico perchè mi è capitato, quando ero incinta, di ingurgitare qualsiasi cosa non si muovesse abbastanza velocemente da sfuggirmi (la gatta ha rischiato grosso in un paio di occasioni). Non avevo fame, ma ero nervosissima e divorata dall'ansia, tesa a fare tutto presto e bene in vista dello stop forzato del parto, divorata dalla assurda idea che dovevo riorganizzare la mia vita personale e professionale prima del D day per coniugare allattamento,lavoro,marito, amici, insoamma vita.
    Non c'era buon proposito che reggesse, nè regola interiorizzata che potesse porre argine, mi fermavo persino a fare spuntini da sola nei forni, cosa che mi mette una terribile tristezza in genere!
    NEl mio caso il rimedio è stato facile, Lorenzo si è stufato e,al ritorno da un'udienza fuori sede, ha deciso che se doveva essere così sballottato almeno voelva vedere il panorama e io mi sono rilassata.
    PErò questo fa parte di me, io sono così, mi stresso se pavento problemi futuri non se affronto problemi attuali, concreti
    Ciacco

    RispondiElimina
  5. Ciao ciacco, aspetto sempre, se vuoi la tua domanda sul botox..baciooo
    pat

    RispondiElimina
  6. Si, non so mai qual è la sede gisuta. Facciamo qua? Ho una ruga che odio, verticale tra gli occhi, di quelle che vengono alle persone che, come me, non hanno una vista d'aquila. Secondo te, per attenuarla servirebbe il botox o un filler?
    Grazie
    Ciacco

    RispondiElimina
  7. io ho fatto il botox appunto per quella ruga chiamata ruga del pensatore..filler non ci credo.
    baci
    pat

    RispondiElimina
  8. Ok grazie.
    E' che, posso dirlo? la farei anche una punturina, ma non so a chi rivolgermi, non mi fido granchè di chi non consoco e non mi piace il lavoro che hanno fatto ad alcune consocneti (seni, nasi, roba così però, il botox qua non lo confessa nessuna)
    Tu che canale hai seguito per trovare un professionista affidabile?
    Ciacco

    RispondiElimina
  9. Se sono al supermarket e sono indecisa se provare qualche schifezza mi metto a leggere gli ingredienti. Di solito la rimetto via..

    RispondiElimina
  10. Pat,
    putroppo spesso (quasi sempre) non si tratta di forza di volontá. Io credo che sia necessaria una corretta informazione. Per tanti anni ho creduto di essere grassa perché non avevo forza di volontá ed ero pigra... ho scoperto tardi e dopo tanto dolore che avevo un disturbo del comportamento alimentare (dca).

    Non facciamo propaganda di tisane&co, servono veramente a poco (le ho provate, cosí coem pastiglie, aceto di mele, ecc...). Non si tratta di imparare "a controllarsi", se il ilproblema é radicato occorre rivolgersi ad un medico specializzata.
    Mi spiace essere dura, ma questa é disinformazione che alimenta la convinzione "quella é grassa perché non h nessun autocontrollo". E fa male, ti assicuro che sono ferite che fanno una fatica incredibile a rimarginarsi. Ti senti inadeguata, sbagliata, ecc... Cerchiamo di andare oltre i luoghi comuni.

    Federica

    RispondiElimina
  11. buongiorno cara Pat, anche io quando torno a casa da lavoro vengo assalita da una certa famina, che spesso è solo voglia di qualcosa di buono e salto di solito! E allora mangio una mela, o uno yoghurt o una carota e bevo il tè verde al gelsomino, l'hai provato? è molto buono secondo me*kiss

    RispondiElimina
  12. allora pat....forse hai ragione! è che stamattina mi sn alzata presto e quindi.....aspettavo l'ora X! cmq sia, io quando sono styressata nn mangio affatto.....certo, poi capita ke nn dimagrisco nemmeno perchè ho saputo ke lostress nn fa diminuire il peso ma al contrario....lo fa aumentare! quando ho la fame così detta nervosa praticamente anch'io divoro tutto ciò che ho sotto mano + dolce ke salato perchè io sono una fan sfegatata dei dolci ma da buon siciliana la ricotta dolce nn la mangio ma sol oquella salata...ergo, il cannolo nn mi piace granchè...se c'è da mangiarlo lo mangio ma se dovessi scegliere tra un bombolone alla nutella e il cannolo sceglierei senza dubbio i lprtimo. cmq credo ke la fame nervosa vada controllata ma nn esgaeratamente perchè capitano i momenti-.-...però, consiglio (forse perchè un giorni mi specializzerò in disturbiu dell'alimentazione) ed esser seguiti da uno specialista anzi da due specialisti: dietologo se si ingrassa mostruosamente e psicoterapeuta o psicologo specializz. in disturbi del comportam. alimentare. E' una cosa da nn sottovalutare la fame nervosa perchè dobbiamo noi tutti iniziare a mangiare davvero in modo sano ed equilibrato, cosa che secondo me d'estate è praticamente imnpossibile o almeno per me! se vogliamo mangiarci un bel gelato nn rinunbciamoci, ma sostituiamolo cvol pasto o al limite se dobbiamo poi pranzare o cenare mangiamo solo frutta o magari al max un bicchiere di latte. Adesso che è sopraggiunta l'estate, diamo via libera come ha detto pat alle angurie e ai meloni, susine, pesche, albicocche, ciliegie....evitiamo in genere la banana. e quando il pomeirggio ci viene un inguaribile languore nn affondiamo il cucchiaio nel barattolone di nutella ma beviamoci un bel frullato che fra l'altro dà tanta tanta energia sopratt a tutti coloro che sn sotto stress, sotto esame (come me) o nn so che altro! io ho provato il binomio kiwi-fragole ed è a dir poco delizioso! oppure pesca, albicocca, fragole o kiwi....e un pò di latte, meglio niente zucchero ma io lo metto sempre!hihihihihihihi

    RispondiElimina
  13. @roberta... secondo te, che tra l'altro ti stai specializzando in dca, se mangio un gelato al pomeriggio (300kcal, a meno che tu intenda un kg!) alla sera mi basta un bicchiere di latte??? scusami tanto, ma non mi sembri tanto specializzata... a me questa cosa di compensazione con il digiuno (perché un bicchiere di altte non é altro che semi-digiuno) mi sa tanto di dca!!! altro che... quidni magari prima di scrivere certe cose, visto che leggono anche ragazzine che magari lo fanno poi, pensaci meglio!

    @Pat, mi spiace insistere, ma questi sono argomenti seri, e queste frasi sono coem sassi lanciati addosso a chi ha questo tipo di problemi. Nonc redo che se una si mangia un gelato poi debba espiare con il digiuno... Ti prego di intervenire.

    Federica

    RispondiElimina
  14. @roberta again... la banana contiene molto potassio, una mano santa contro il caldo... e ha solo 70kcal... perché dobvremmo evitare di mangiare una banana come spuntino???

    RispondiElimina
  15. Non voglio rubare il ruolo a nessuno e spero PAtrizia mi perdonerà, però Federica, anche se capisco la tua posizione, credo che ci sia stato un fraintendimento. Tu hai certo ragione, ci sono persone che hanno gravi disturbi dell'alimentazione o problemi di natura clinica che possono essere ferite e fuorviate da certi discorsi e da certe battute, ma non è sempre così.
    Credo che tutti gli esseri umani abbiano provato sulla loro pelle almeno una volta l'effetto che degli stati emotivi provocano con il loro rapporto con il cibo.
    Non è necessario arrivare alla patologia.
    Credo che questo post non avesse alcuna intenzione di stigmatizzare chi soffre e deve essere aiutato ma di dare qualche dritta a chi, a volte, per pigrizia, debolezza, nervosismo, eccede e poi si lamenta.
    Quanto a te Ro forse è meglio che chiarisci ciò che volevi dire, perchè tra un bombolone alla nutella come spuntino e un gelato come sostituto di un pasto, mi pare che ci siano lacune in ordine a un'aliemtnazione corretta e bilanciata. Temo che nella fretta della lettura (o della scrittura) qualcuno si sia perso qualcosa
    Ciacco

    RispondiElimina
  16. @ciacco. ti ringrazaio per il tuo chiarimento, e sí, avevo capito che Pat non si riferiva a persone affette da una patalogia o dca, ma proprio per questo era forse il caso di metterlo in chiaro. La portata di questi problemi é enorme, ben piú di quanto dicano le statistiche ufficiali, quindi é giusto e doveroso tenerne conto, secodno me, sempre quando si parla di una argomento delicato coem l'alimentazione. Soprattutto visto che questo post si trova appena 2/3 post dopo uno che parla proprio di dca.

    Con questo so bene che Pat era ed é in assoluta buona fede, e so bene quanto ha a cuore il benessere di tutti.

    Fede

    RispondiElimina
  17. ok leggo ora..io sono certa che roberta si spiegherà meglio.
    Baci
    pat

    RispondiElimina
  18. io non ho capito un cavolo, ma voi criticate quello che ho scritto io o Roberta, a me il mio post sembrava equilibrato, e sapete quanto ci tengo alla salute..
    bacetti
    pat

    RispondiElimina
  19. le tisane non sono mica anoresizzanti, le tisane fanno bene,(non certo fanno dimagrire) questo lo so per certo,
    baci
    pat

    RispondiElimina
  20. Pat,

    io "contestavo" al tuo post una certa leggerezza nel trattare un argomento come la fame nervosa che spesso é sintomo di una patalogia, e non é solo una mancanza di autocontrollo. Tutto qui.

    in quanto a roberta, credo che abbia ancora molto da studiare prima di specializzarsi in dca... é motlo confusa al riguardo dca, diete, alimentazioen corretta e equilibrata...

    Federica

    RispondiElimina
  21. si feferica ci può stare. Ma io ho catalogato questo post pensando alla fame nervosa di persone che non hanno probelemi di alimentazione, se è stato frainteso, me ne scuso.
    bacetti
    pat

    RispondiElimina
  22. la tristezza e la felicità me lo chiudono mentre la noia e la rabbia me lo spalancano.

    anche io bevo tanto the freddo ma mi toglie solo la sete...

    RispondiElimina
  23. @pat: tutto a psoto da parte mia, avevo capito osa intendevi, pensavo solo fosse meglio specificarlo :-)

    RispondiElimina
  24. Io invece, nervosa o no, mangerei sempre! Mannaggia!
    Ely

    RispondiElimina
  25. Io fame nervosa tanta... colpa dello stress e dell'ansia. Col caldo ho voglia di tanta frutta!

    RispondiElimina
  26. carissima faithgio,
    1. io nn mi sto specializzando....evidentemente haisbagliato a legegre! io sto facendo solo la triennale e ancora mi devo laureare...quindi, VORREI specializzarsi in DCA. Non mi dire come devo parlare perchè, scusami, è una cosa ke nn sopportoaver detta men meno che da una che nn conosco nemmeno!
    seconda cosa, io so bene come parlo eccome...io queste cose le sto studiando e capisco benissimo o magari posso IMMEDESIMARMI in chi ci è passato o ci sta passando. quindi, per carità nn far la saputella e nnmi "rimporverare" perchè queste cose mi fanno saltr su i nervi e mi sanno di persone alquanto immature! nn volevo offendere NESSUNO tanto meno te! stavo solo dicendo, e forse tu proprio nn riesci a comprendere quello ke ho scritto, che se ti mangi un gelato per cena mica puoi mangiarti la pasta un'ora dopo! vedo ke cisono problemi di comunicazione........!!!! ma cmq sia so bene che io nn devo dare spiegazioni a nessuno....era solo per precisare e per favore...di polemiche ne ho abbastanza, nn miservono le tue

    RispondiElimina
  27. e comunque carissima FAITH io nn sono affatto confusa...sei tu ke te la sei sentita! e poi parlando della banana volevo solo dire che, tra la frutta, è quella che ha + calorie....lo dicono pure i nutrizionisti! che palle

    per ciacco:
    vabbè......vedo che anche tu fraintendi e siccome ti conosco sicuramente meglio di faithgiò so che sei una persona intelligente ma evidentemente i nqusto post nn hai dimostrato di esserlo! CAPISCO CHE INTERNET FACCIA BRUTTI SCHERZI PERò.....CHE PALLE CHE SIETE!!!!!! E SCUSATEMI.-... io quando parlo di bombolone alla nutella, parlo di me, quanto ad altri possono far etutto quello ke vogliono! ma sanyto dio! nn si può dire nulla che si viene subito attaccati...mi sento su style e sinceramente nn frequento + quel posto per questo motivo e nn voglio che qui sia il forum di style 2.

    RispondiElimina
  28. la gomma da masticare: tutto quel lavorare di mandibola e deglutire "intrattiene" lo stomaco e la mente.

    in alternativa, sedano e carota, in estate, oppure finocchi.

    RispondiElimina
  29. @roberta sai che la mela ha piú calorie della banana? e sai che un gelato a fine pasto é concesso ogni tanto senza bisogno di saltarlo quel pasto? E se anche mi mangio un gelato alle 6, pensi che alle 8 io non possa normalemnte cenare? Sai che un'alimentazioen equilibrata per una persona normopeso prevede tra le 2000 e le 2500 kcal al giorno?

    E che presunzione nel dire che tu puoi immedesimarti in una anoressica o bulimica o una ragazza affetta da binge (sai cos'é, vero?)... ma che ne sai di cosa provano? ma chi sei tu per saperlo?

    Federica

    RispondiElimina
  30. Guarda Rò che non è il caso che ti risenti. Secondo me non eri stata chiara (o io non avevo capito)e te l'ho detto.
    NE abbiamo già parlato mi pare non è necessario che tu prenda fuoco al primo accenno lo so che sei irruenta ma caspita tesoro!
    Ciacco

    RispondiElimina
  31. faithgio sinceramente la presuntuosa sei tu perchè hai sminuito intanto ciò che ho detto eppure ciò che sto studiando......se nn avessi empatia, nnm isarei mai iscritta a psicologia. questo è risaputo ma nn forse per te...

    RispondiElimina
  32. ciacco, sicneramente mi fanno diventare irruenta! è normale che mi infervoro quando le mie parole venbgono travisate per diverse volte...forse sarò stata poco chiara ma attaccarmi in questo modo, anche da parte tua cara ciacco, nn me l'aspettavo proprio!

    RispondiElimina
  33. ohhhhhhhhhhhh crocchetteeee...stavo sorseggiando il mio vinello bianco con la mia insalata di frutta e pinoli nel giardino di casa e cosa leggo? Mi sembra che non ci sia altro da chiarire no??
    Bacettiiiii
    pat

    RispondiElimina
  34. Mah!
    Sei sotto esame?
    O che altro ti è preso? Rò?
    Se dovessi partire per la tangente come ai fatto tu cosa dovrei rispondere a una che ha 20 anni meno di me e mi scrive che ho dimsotrato di "non essere intelligente" perchè ho chiesto chiarmimenti specificando (scherzosamente) che temevo che "nella fretta della lettura (o della scrittura qualcuno si fosse perso qualcosa"?
    Io direi di abbozzarla qua
    Ciacco

    RispondiElimina
  35. gli esami proprio nn c'entrano nulla perchè nn sn affatto nervosa se è questo ke volevi intendere! però, ti ho fatto capire ke da te nn me l'aspettavo proprio. punto! perchè,da quel poco che ti conosco, mi sembri una persona sempre all'altezza della situazione ma in questo post nnl'hai dimostrato. tutto qui! e, poi, io quando parlavo cn te nn mi riferivo affatto che qualcuno si fosse perso qualcosa ma al fatto che praticamente mi hai dato anche tu dell'incompetente, come fithgio, dicendomi che tra un bombolone alla nutella e un gelato per cena c'è una bella differenza!forse sono ioad aver frainteso le tue parole? nn mi sembra, ciaccio! ma se così fosse sn pronta ad assumermi le mie responsabilità. la cosa ke mi fa andare i nervi alle stelle è che le persone giudicano senza conoscere! tutto qui... adesso è chiaro tutto a tutti? o c'è qualcuno che ha voglia di puntare il dito contro qualcun altro?

    RispondiElimina
  36. Pat, mi offri un bicchiere di quel vinello bianco??? mi sa che ora ne ho proprio bisogno ;-)

    RispondiElimina
  37. Anche per me grazie, ma tra un minuto
    ORa sto contando fino a 100....
    Ciacco

    RispondiElimina
  38. Macchè fame nervosa: io sono GOLOSA! e mangio se ci sono in giro cose che mi stuzzicano. Il guaio è che mi stuzzica quasi tutto. Oggi per esempio a mezzogiorno ci hanno portato a scuola due guantiere di pasticcini e salatini.......'iuto :-(

    RispondiElimina
  39. Parere personale: trovo i messaggi scritti in essemmessese estremamente fastidiosi, mi danno l'idea che a chi li scrive non importi nulla degli altri. Comportamento accettabile in un tredicenne che scrive ad un coetaneo ma che penso sia molto maleducato in altri contesti, come questo ad esempio.

    RispondiElimina