mercoledì 3 giugno 2009

Uh la gente...



Croc,
pensavo a questo, parlando con una mia amica: la gente in generale cerca sempre il gossip, non parlo però di gossip da giornale ma di gossip più fra amici.
Cerca sempre il gossip per il semplice motivo che la persona stessa che lo ascolta si rinforza pensando o credendo di essere migliore.
Esempio: si parla per esempio di corna tra marito e moglie, la gente si infervorisce, cerca di trovare le cause, ne parla in continuazione, ma perchè?
La gente ultimamente per rinforzare se stessa e autoconvincersi di essere migliori cerca di mettere in cattiva luce la persona in causa, non credo tanto per cattiveria, ma per il motivo che vi ho evidenziato sopra.
Bè non tutte le persone sono così, no, ma ce ne sono tante in giro.E una persona non dirà mai a se stessa nè mai ammetterà agli altri di essere una cattiva persona, di questo ne sono certa.
Non so se mi sono spiegata bene, oggi è una di quelle giornate che non riesco a mettere tre frasi in fila...
Bacetti
Ma che ne dite??
Pat

38 commenti:

  1. Mi sembra un libro di Jane Austen! Attualissimo e verissimo, quel che osservi..

    RispondiElimina
  2. brunilde, sai cosa pensavo di essere diventata cinica..ma credo sia la vera verità.-...
    baci grandi e grazieeeeee di tutto, mi segui sempre,
    pat

    RispondiElimina
  3. già, non tutte le persone sono uguali ma capita spesso di cadere in tentazione e di diventare "portatrice sana di gossip" .... a volte può capitare di "sparlare" di una certa altrui situazione con una persona a noi cara...un po' come dire "a noi non accadrà mai, no?!" , siamo tutti un po' insicuri, probabilmente è la nostra natura...

    Ora sto benino, diciamo che quando ho un problema mi concentro su quello e cerco di risolverlo alla svelta, questa volta non posso...devo mettermi buona ad aspettare, per me è difficile, ma devo farlo, soprattutto per le persone che mi sono accanto...ma mi sto prendendo anche delle soddisfazioni!
    baci
    mad*

    RispondiElimina
  4. Più che di cinismo, si tratta di realismo. Mi meraviglio spesso nel vedere come talvolta si risvegli nella gente il moralista maligno, che alle volte si sente autorizzato a giudicare.. Gratuitamente, poi. E spesso senza accorgersi che nessuno è indenne dalle critiche. L'importante è non dare loro troppo peso.

    RispondiElimina
  5. grande mad, sono felice di sentirti un po' in ripresa, anche io non ho passato un periodo super wow ma ne esco rinforzata..bacio
    pat

    RispondiElimina
  6. Io dico che la mediocrità vuole compagnia.
    Si va cercare i difetti o gli errori perché invidiosi di chi in realtà ci sembra meglio di noi. Chi non ti invidia non sparla nemmeno. Anzi! Chi ti stima non perde occasione per dimostrartelo.
    Un abbraccio Pat!

    RispondiElimina
  7. elenuzza, ciao cara..già anche la tua di ipotesi è super valida..
    pat

    RispondiElimina
  8. Boh a me sinceramente sembra molto umano.
    Voglio dire, passare le giornate a spiare il vicino/l'amico/il parente per trarne motivo di pettegolezzo lo trovo futile e sintomo di una vita vuota, da spettatore se posso dire così. Ergersi a giudice nelle conversazioni in cui si parla delle disavventure o delle sciocchezze altrui, mi sa di insicurezza e di pochezza intellettuale. Ma commentare la vita di chi ci è più o meno vicino con un pizzico di ironia, fa parte, per me che sono cinica per natura e provinciale per avventura (un'accoppiata terribile, lo so) di un percorso di conoscenza verso se stessi e il mondo e anche di affetto verso gli altri. Non mi interessa la vita di chi non conosco, di chi non mi interessa.
    E poi è anche una forma di accettazione per come girano le cose: io so che altri commentano la mia vita e le mie scelte, lo so bene e sono capace di acettarlo come un dato di fatto. A volte è fastidioso, a volte ridicolo, a volte interessante. Che male c'è?
    Purchè certo uno non si senta libero di vivere la sua vita, stretto tra i lacci e i lacciuoli dei giudizi altrui, ma allora deve cambiare la sua testa, perchè la gente, eh, la gente non cambia. Diceva un saggio: "tu sei buono e ti tirano le pietre, sei cattivo e ti tirano le pietre, qualunque cosa fai, ovunque te ne vai,sempre pietre in faccia prenderai"
    Ciacco

    RispondiElimina
  9. ciacco mmmhhhhh
    nulla di male, ma certe volte le persone che amano solo spettegolare perdono la cognizione con la propria realtà...
    pat

    RispondiElimina
  10. gossip e calunnia: il confine è labile. e spaventoso.

    RispondiElimina
  11. I pettegoli sono terribili pat, a me non piacciono neanche i giornali di pettegolezzi pensa un po' te. E sono anche negata per la materia: ho pessima memoria, poca vista, non ricordo i nomi. Ho anche poca comprensione per questo tipo di curiosi che sembrano soffrire delle gioie altrui e gioire delle disgrazie."Uccellatori" si chiamano dalle mie parti, perchè come uccelli in volo curiosano, poco notati, sulle vite altrui. O anche "braconi", perchè si comprotano come coloro che per stimare l'agiatezza di una famiglia ne sbirciavano la biancheria intima,le brache appunto, appesa dopo il bucato per vederne lo stato.
    Non mi scandalizzo e partecipo invece, alle conversazioni in cui si cerca di capire cosa e perchè è successo a questo o a quell'amico, o conoscente. COme in tutte le cose credo, molto dipende da come ci si comporta più che da cosa si fa
    Oviamente può essere anche una blanda e insufficente giustificazione, prendila come credi. Sappi però che conosco bene la differenza che passa tra una persona che viene a vedere (invitata no davvero) il tuo matrimonio e poi passa le giornate a dire che è inqualificabile entrare in chiesa con il bimbo in braccio e vestita di bianco ed una che si limita a commentare la scena con un sorriso, anche ironico, e a ragione, ben sapendo che il mio rapporto con la fede è nullo.
    LA differenza sta nell'abisso che passa tra inqualificabile e ironico
    Ciacco

    RispondiElimina
  12. E di chi se lo crea da sè il gossip, scrivendo libri su fatti propri, pubblicizzandoli al massimo, grazie anche al fatto che è un "PERSONAGGIO", e quindi tutti lo/la invitano in TV, che ne pensi?..

    RispondiElimina
  13. ne penso malissimo..francesca e mi che tu hai capito perchè..ma bisogna conviverci ..baci
    pat

    RispondiElimina
  14. Ehh... e buon per chi riesce ad essere TOLLERANTE ;-)

    Ciao, il piccolo mi reclama...

    RispondiElimina
  15. PErò scusa pat, che differenza ci sarebbe tra il pettegolezzo da giornale e l'altro?
    LA nozione comune riduce il primo a passatempo innoquo ma a me sembra molto peggio dell'altro ti mettono in mostra, nuda, davanti a milioni di estranei che di te non sanno niente e non avranno neanche un pizzico di umana comprensione per chi sei e cosa sai.
    Sempre se è vero, ovvio, se è pilotato o costruito ad arte è solo pantomimia, teatro, presa in giro. Ovvio
    Ciacco

    RispondiElimina
  16. non c'è granchè di differenza, ma era per far capire meglio all'argomento che mi riferivo cioè il gossip interno..
    baci
    pat

    RispondiElimina
  17. buon giorno cara patty...la gente e' che a volte non ha niente da fare che stare a spettegolare e fare a gara di chi ne sa piu della tal cosa successa o della tal persona..per fortuna non siamo tutti cosi a questo mondo!!!!!spero che il tuo ponte sia andato bene nonstante il tempo un po' avverso...ps come avrai capito esce il mio commento scritto da bibolo che sarebbe bibol ma qua togliere una o sembra impossibile!!kiss

    RispondiElimina
  18. Rassegnata cara Pat, sono ormai rassegnata! Di bocca in bocca, le cose vengono riportate con nuovi elementi non veritieri. Ognuno ci mette una scatenata fantasia e malizia (anzi malignità)in queste occasioni!un abbraccio

    RispondiElimina
  19. L'umana mediocrità vuole avere sempre qualcosa per cui sentirsi meno mediocre e meno umana...

    RispondiElimina
  20. hai ragione, sono sempre lì a malignare; la mia ultima, un ragazzo di colore che si è messo con una mia conoscente, e tutti subito a sparlarne....mah! ....anche se ti scrivo solo ora ti leggo, non vedo l'ora di vedere la tua nuova casa....bacioni

    RispondiElimina
  21. PATTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT non riuscivo a commentare, uff!!!
    Ti abbraccio, adesso devo riprendermi dal weekend traumatico. A domani, che sarà un grande giorno, vero? Ti adoro!

    Misspulce

    RispondiElimina
  22. Buon compleanno Pat, ti auguro un anno pieno di soddisfazioni, salute e serenità

    Cri

    RispondiElimina
  23. Pat, ma oggi compi gli anni!!!! ti auguro una bellissima giornata e ti faccio tanti tanti tanti auguroni!!!! baci

    RispondiElimina
  24. Cara Pat, Buon Compleanno! Affettuosissimi auguri tutti per te!
    Bacioni!
    Cristiana

    RispondiElimina
  25. tantissimi auguri di buon compleanno, cara Pat, un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Rockwell con questo quadro ha fatto un'analisi del pettegolezzo micidiale, che occhio quell'uomo....e Pat ha scelto davvero bene l'iconografia ;-). La cosa più terribile del pettegolezzo è che chi lo pratica è doppiamente vile, visto che chi ne è vittima e chi non lo fa tace e quindi non solo non si può difendere ma non può nemmeno spiegare le sue ragioni, o per mancanza di occasione (che nessuno va a sollecitare la sua opinione)o per conseguenza di un comportamento corretto che però è seppellito sotto il fumo delle chiacchiere altrui. Momentaneamente: perchè basta aspettare un po' di tempo, e la gente un minimo intelligente riesce a distinguere le chiacchiere malevole dalla verità.
    Quella intelligente, dico.
    Gli altri partecipano a mo' di gregge e si fanno affumicare gli occhi e le orecchie da chi ha interesse a far credere quello che vuole.
    Ma ha davvero tanta importanza quello che pensano le persone così sciocche da seguire un pettegolezzo? per me no.
    Un abbraccio, ragazze!
    Crissse

    RispondiElimina
  27. buon giorno Principessa, felice compleanno.
    un abbraccio Gaia

    RispondiElimina
  28. quando a scuola sento odore di spetteguless io ... mi defilo alla grande! non sopporto!!!!!!
    a proposito pat
    tanti auguri di buon compleanno!!!!!!!!!
    life

    RispondiElimina
  29. Ehi, tantissimissimi auguri!! Quando posti?

    RispondiElimina
  30. AUGURI AUGURI AUGURI PAT!!!!!

    claudia (cioè mamma&moglie)

    RispondiElimina
  31. Tanti auguri di Buon compleanno!
    Manu

    RispondiElimina
  32. Boh siete tutte tanto brave davvero. COmplimenti. Però mi sa che o non ci siamo intese su cosa intenda io per "commentare le vite altrui" o non siete state del tutto sincere.
    PAzienza. Lo so che è meglio dire "che schifo" piuttosto che ammetere che si comprano riviste di gossip e/o si commentano tra amici i tic, le manie, le fobie e le stranezza altrui.
    Ciacco

    RispondiElimina
  33. @Anonimo
    tutti noi "commentiamo" le vite altrui: se non lo facessimo, vorrebbe dire che abbiamo spento il cervello. il punto è che dobbiamo/dovremmo essere più attente nell'esternare i "commenti": nel farlo, non di rado, si pecca di superficialità e malizia. il confine tra pettegolezzo e calunnia è estremamente labile e bisogna essere molto intelligenti per sapersi muovere su un fronte piuttosto che sull'altro. il pettegolezzo sull'attrice o sulla velina ha un peso diverso dal commento sull'amica o sulla vicina di casa:nel primo caso, fa parte del "gioco"della popolarità e rimane ad un livello che sfugge, il secondo attiene alla realtà, una realtà vicina e estremamente concreta. l'attrice, inoltre, può smentire a mezzo stampa, l'amica, invece, deve sentirsi mille occhi addosso senza alcuna facoltà, se non quella di sopportare.

    allora, comprare le riviste, spettegolare sul PERSONAGGIO è un conto, spettegolare su una PERSONA è un altro. mi sbaglio?!
    poi, aggiungo una cosa: il gossip, oggi, non è affatto succulento...scade troppo nello squallore.

    RispondiElimina
  34. Sono ciacco Laura.
    In ogni caso mi fa piacere parlarne.
    Credo (e mi pareva di averlo scritto) che per me conta il modo più che il cosa. Il commento lo do per scontato se devo essere sincera, e anche l'ironia o la battuta, così come do per scontato che davanti a certe notizie "gli altri" si chiedano come e perchè.
    LA malignità mi disturba e non poco, non partecipo alla demolizione di vite altrui e soprattutto non apprezzo chi "ricama" su fatti noti per fare uscire da un colloquio una "verità" diversa da quella che ci è entrata.
    Però non chiedetemi di tacere sugli episodi divertenti, sulle "stranezze" altrui, sulle vicissitudini, insomma sulle vite che più o meno mi scorrono accanto. Proprio non vedo perchè dovrei. Parlo nellos tesos modo dellamia. Nonho niente da nascondere, se qualcuno ce l'ha fa bene a comportarsi di conseguenza
    Sul fatto delle persone famose non sono d'accordo, un grande giornalista diceva che una smentita è una notizia data due volte, quindi se vuoi riservatezza, magari è meglio abbozzare che insistere. Molte sentenze cercano (inutilmente) di stabilire un limite tra il diritto di cronaca e quello alla privaty. Insomma non direi che una persona pubblica debba per forza non avere uno spazio intimo. Infine, scusa, ma un personaggio è una persona se non sta recitando, sul aplco o fuori
    Ciacco

    RispondiElimina
  35. ciacco bella,
    forse, mi sono espressa male: anche i vips hanno diritto alla privacy, quando ho scritto che il gossip scade, spesso, nello squallore. una volta, per paparazzare una diva bisognava appostarsi in Via Veneto, dietro le siepi: ora si puntano i teleobiettivi da una barca all'altra, da un terrazzo ad una villa privata. mi sembra che sia sia superato il limite del buonsenso e del buongusto. i giornali, pubblicando le fotografie, ovviamente, contrbuiscono alla diffusione di un gossip un pò "malato"...

    detto questo, nessuno di noi si scandalizza per le battute ironiche oper gli inciuci dell'amica single; ci scandalizziamo(anche tu, mi sembra)per il pettegolezzo che infanga la gente.

    RispondiElimina
  36. Già.
    Quello non lo capisco proprio
    Non capisco perchè fare una cosa che causa disagio a chi la subisce e non fa "arricchire" chi la fa.
    O meglio la capisco benissimo, ma non lo chiamo, forse, pettegolezzo, per me è solo uno dei modi con cui si esprime l'invidia.
    Ciacco

    RispondiElimina
  37. allora, Pat dovrebbe aprire un nuovo capitolo perchè l'invidia si esprime in tante e tali forme(e una di questa è il pettegolezzo)che potremmo scriverne per giorni!

    RispondiElimina